RACCOLTA DI RICORDI E PREGHIERE VARIE IN ONORE DEI SANTI ANGELI, E SPECIALMENTE DEI SUOI ​​SETTE PRINCIPI

  • Traduzione a cura di: dott Javier Sorribes y Gracia per la famiglia nobiliare Heredia di Cabra (Spagna)

  • Revisione del testo italiano e comparazione con le edizioni italiane della Bibbia Avv. Carmine Alvino


 

Colección varias memorias y oraciones en honor de los Santos Ángeles

 

RACCOLTA DI VARIE MEMORIE E PREGHIERE IN ONORE DEI SANTI ANGELI, E SPECIALMENTE  DEI SUOI ​​SETTE PRINCIPI, PER INVOGLIARE ALLA LORO DEVOZIONE.

Di Don Pedro Maria Heredia y Río.

LICENZA DATA A CÓRDOBA: Nella tipografia di Don Luis de Ramos y Coria, anno 1823

AVVERTIMENTO

  • Si diede inizio a questa pubblicazione nel mese di maggio con l'apparizione di S. Michele, Principe degli Angeli sul Monte Gargano che terminò senza saperlo nella Festa della Dedicazione del suo Tempio sullo stesso Monte, quando si ricevettero notizie così favorevoli  che sono un nuovo motivo per rendere incessantemente grazie a Dio per mezzo dei Santi Angeli,  alla cui intercessione sono in gran parte attribuiti tali illustri benefici.
  • Alla pagina 161 si tratta il Cantico della Resurrezione che è il Salmo più appropriato per rendere grazie a Dio in tali circostanze.
  • Essendo questo un aggregato di Ricordi sciolti, ciascuno potrà scegliere dalla Tavola di pagina 204 ciò che più si addice alla propria devozione, e leggere anche la pagina delle Correzioni. 199 che contengono alcune aggiunte importanti, perdonando il disordine e altri difetti dell'autore che prega tutti di affidarlo a Dio per intercessione dei Santi Angeli.
  • Omnes sunt Administratorii spirirtus, in ministerium missi propter eos, qui hereditaten capiuat salutis. S. Paulus ad Habraeos ca. Ehi. v. i4 J M.J.

BREVE STIMOLO ALLA DEVOZIONE DEI SANTI ANGELI, E IN SPECIAL MODO DEI SETTE PRINCIPI

  • Datemi, Cori Angelici, la grazia che io possa cantare qualcosa dei vostri Capitani e benigni Compagni: e se mi favorisci, o Regina degli Angeli Maria, lo dirò in nome dell'Eterno Padre, del Figlio suo e del Spirito Divino.
  • Quei sette Spiriti Angelici che assistono davanti alla Trinità suprema furono dotati di un potere ammirevole (1) (2)

(1)  Sette sono i Principi primogeniti degli Angeli, la cui potenza è grandissima, per mezzo dei quali Dio presiede su tutti gli uomini, e per questo sono chiamati occhi di Dio nell'Apocalisse -  Clemente. Alessandro. lib. 6, Strom. Vedi la segnalazione di questo  così antico scrittore in San Girolamo, specialmente nel suo Catalogo degli Scrittori Ecclesiastici

(2) Grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene, dai sette spiriti che stanno davanti al suo trono -  Apocale, C 1. V. 4. Perché Io sono Raffaele, uno dei sette angeli che sono sempre pronti ad entrare alla presenza della maestà del Signore. Tob. C 12, V. 15


  • Preparati davanti al Suo Trono (1) per adempiere ai suoi precetti sovrani, che eseguono rapidamente come li sentono, con grande forza potente, (2) (1)

(1) Dico che questi sette Spiriti sono sette Angeli primari che assistono Dio, come guardiani e presidi del suo Regno, pronti a eseguire tutti gli ordini di Dio, sia da soli, sia tramite altri angeli inferiori, specialmente nella guida e nel governo degli uomini .Per questo si chiamano e sono Spiriti amministratori - Heb Cornelio a Lapide nell'Apoc. C.1.V.4.

(2) Benedite il Signore, voi tutti suoi angeli, potenti esecutori dei suoi comandi, pronti alla voce della sua parola - P.Scio.Salmo 102 V. 20 (rectius 103/20) Che eseguite i suoi ordini appena arrivate a comprendere la sua voce. Don Eugenio Garcia nella sua parafrasi dei Salmi.


  • Sono sette occhi vigilanti (1) con i quali l'Agnello dall'alto guarda verso le nazioni della terra. E presiede e governa il mondo intero. Sono le sette corna con cui l'Agnello disperde vigorosamente i suoi avversari (2), come quelli forti del Rinoceronte. Che Mosè disse che avrebbero governato le nazioni, e Abacuc vide le corna nelle sue mani (3)

(1) Lettera alla vigilia di tutti i Santi. Guarda ... Poi vidi ritto in mezzo al trono circondato dai quattro esseri viventi e dai vegliardi un Agnello, come immolato. Egli aveva sette corna e sette occhi, simbolo dei sette spiriti di Dio mandati su tutta la terra - Apoc. C 5. V. 6

(2) Le sue corna sono di bùfalo, con esse cozzerà contro i popoli - Deuter. C.33. V, 17.

(3) Bagliori di folgore escono dalle sue mani : là si cela la sua potenza - ababüc C. 3. V. 4.


  • E che la sua fortezza sta li nascosta, E che prima della sua presenza c'era  la morte (1), E  Davide, grazie al quale abbatteremo (2) Con il bastone anche gli avversari, E che disprezzeremo nel suo nome Coloro che si levano contro di noi: E cantava altrove, il canto dei giusti (3) Le corna saranno esaltate. Sono quindi sette le corna del Rinoceronte con le quali l'Agnello si lancia prodigiosamente e annienta tutti i malvagi. Ed anche San Giovanni dichiara ai nostri Principi in sette lampade espresse, (4)

(1) Davanti a lui avanza la peste - Abacuc C.3 V.5.

(2) Per te abbiamo respinto i nostri avversari nel tuo nome abbiamo annientato i nostri aggressori - Sal 43. V. 6. (rectius 44,6)

(3) Allora si alzerà la potenza (or. le corna) dei giusti - Salmo 74. V. 11 (rectius 75,11)

(4) Dal trono uscivano lampi, voci e tuoni; ardevano davanti al trono sette fiaccole accese, che sono i sette spiriti di Dio - Apoc. C.4 V.5 (versione CEI 2008 non CEI 1974)


  • Che con divina luce  brillano  ardendo, E accendono quel fuoco in noi, (1) E Che la saggezza di Dio Padre venga sulla terra per ardere su di essa.  Si addolori  per i danni umani E costruendosi li una casa, (2) Volle sette colonne per sostenerla:

(1) Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse gia acceso! - Luca. C.12.V.49.

(2) La Sapienza si è costruita la casa, ha intagliato le sue sette colonne -  Proverbi. C 9 V.1.

(3) Le sette colonne interpretano altrettanti Spiriti, ai quali l'ottimo e massimo Dio pretende di affidare la difesa della Chiesa di Dio: dei quali San Giovanni ne fa menzione tante volte  nella sua Apocalisse - Salazar, tom.1 in Prov.


  •