IL DOTTORE ILLUMINATO FRANCESCO DE MAYRONE (1280-1328)

Carmine Alvino

 

  • Francesco di Meyronnes (anche Franciscus de Mayronis ;. C 1280-1328) è stato stato non solo un importante filosofo medievale francese, ma anche: un teologo,  un insegnante, e un ministro.
  • Nacque (ca 1288) a Mayrone  in Provenza (Francia)  da una famiglia nobile, ben collegata con la casa d'Angiò.
  • Meyrone entrò nell'Ordine dei Frati Minori, più comunemente noto come i francescani. 
  • Studiò filosofia e teologia presso l'Università di Parigi (ca 1304-1307) sotto il Beato Giovanni Duns Scoto.
  • Tenne diverse conferenze a Parigi, dal 1320 a 1321,  e tantissimi dibattiti teologici sui grandi temi del tempo.
  • Roberto d'Angiò, che era al tempo il re di Sicilia, chiese al Papa Giovanni XXII che proclamasse Mayrone maestro in teologia. Così, il 24 maggio 1323, il rettore dell'Università di Parigi (comandata da papa Giovanni XXII) gli conferì tale incarico.
  • Come  Ministro provinciale della Provenza, Francesco ha attivamente predicato, insegnato, e servito come ambasciatore del papa in Guascogna.
  • e' morto nel 1328 a Piacenza, Ilasciando dietro di sé una vasta collezione di discorsi su un ampio ventaglio di argomenti che includono la religione, l'economia, la filosofia, la cognizione umana, la politica, la natura dello spazio, e la possibilità di altri mondi.
  • Ha acquisito una grande reputazione per la capacità in discussione alla Sorbona, ed era conosciuto come  dottore Illuminatus  , come  Magister Acutus  o  Dottore acutus , e come  Magister abstractionum 'Master di astrazioni'.
  • Tra i suoi scritti ricordiamo, i commenti alle Sentenze del Vescovo Pietro Lombardo e il Sermone sulla Creazione dell’anima della Beata Vergine Maria che qui entra in causa per una particolare circostanza.
  • Nel trattare i privilegi della Vergine – stella del Mare – Mayrone Afferma quanto segue: “Decimum Privilegium huius stella maris est quia habet septiformitatem in ambitu, quia septem stellae notabiles voluuntur circa eam, ideo eius regio dicitur Septentrionalis.Ita Mater Domini dicitur habere septem Angelos notabiles, qui absistunt eius throno, de quorum numero dicitur B. Raphael, ut dicitur in Tobia (12,15 n.d.a.), iuxta illud, Apocalypsis: Gratia vobis et pax, et sequitur: a septem spiritibus qui in conspectu throni Matris, qui sedet a dextris eius”.
  • Il Decimo Privilegio di chiesta stella del Mare è che ha un giro settiforme perché la circondano sette meravigliose stelle ed è per questo che la sua regione è detta settentrionale. Difatti si dice che la Madre di Dio abbia sette meravigliosi Angeli che assistono al suo trono, del cui numero si dice far parte San Raffaele, come è dichiarato in Tobia e quel verso dell’Apocalisse che recita: grazia a voi e pace e segue, dai Sette Spiriti che sono al cospetto del trono della Madre , che siede alla destra del Figlio.
  • [Sermones de sanctis Francisci Maronis: doctoris theologie illuminatissimi (a deuio pristini exemplaris accuratissime purgati) cum tractatibus subtilissimis: de Baptismo, Angelis, Humilitate, Suffragijs mortuorum, Articulis fidei, Penitentia, Indulgentijs Jeiunio, Corpore christi, Septem donis spiritussa[n]cti, Ultimo iudicio, sup. Pater noster, Magnificat, [et] Missus est]