ELENCO APPARIZIONI DEI 7 ARCANGELI
Ricerche, traduzioni, indagini ed ipotesi teologiche
Avv. Carmine alvino
Tutte le congetture sarebbero vane se non fossero suffragate da numerose testimonianze di tanti Santi, Beati Venerabili e/o pie Personalità del cattolicesimo, che non solo hanno visto in estasi i Sette Arcangeli, ma ne hanno anche parlato più o meno apertamente, talora descrivendo il ruolo del settenario, talora soffermandosi addirittura sul significato dei loro nomi.
Questa manifestazioni, corroborano il deposito ecclesiastico, scritto e orale, indicando all'interprete il percorso esegetico più corretto nell'interpretazione di quei passi che introducono "I Sette Spriti" o "I Sette Angeli" innanzi al Trono di Dio, da considerarsi come sette individualità superiori, distinte e separate da allegorie o simbolizzazioni liturgiche.
La tradizione cattolica attribuisce comunemente una grande importanza al culto degli Angeli.
Instancabili servitori della Divina Essenza, gli Angeli, custodiscono l’uomo durante tutto il suo percorso terreno, ispirandogli pensieri positivi e proteggendolo dalle influenze maligne.
Ogni cattolico che si rispetti sente di avere al proprio fianco un angelo custode al quale rivolgersi nei momenti di difficoltà, un angelo che lo protegge sempre e che non lo abbandona nelle tribolazioni.
Il primo ad avere compiutamente descritto il mondo angelico è stato Dionigi l’Aeropagita, il quale, nella sua opera più famosa, “Della Gerarchia Celeste”, organizza tutti gli Angeli in nove Cori, che divide in 3 Ordini principali: Serafini Cherubini e Troni, nel primo Ordine, quello più vicino a Dio, Virtù, potestà e Dominazioni, nell’Ordine intermedio, ed infine Principati, Arcangeli e Angeli nell’Ordine più basso, quello più vicino all’uomo.
Ma ak di la di questa classificazione, esisterebbero tra tutti i nove cori angelici, alcuni particolari spiriti, dotati di grande dignità e speciali prerogative, tra le quali quella di essere sempre alla presenza del Trono di Dio, in grado di comandare tutti i nove cori angelici, o all’occorrenza di intervenire direttamente nelle vicende umane.
L’autore agendo con animo obiettivo e privo di preconcetti o sovrastrutture, ha provveduto ad analizzare le fonti sacre e mistico devozionali di cui è entrato in possesso, provvedendo ad individuare progressivamente quelle che direttamente attestano la legittimità e la bontà della presenza degli Arcangeli.