Il p. Francisco Garcia e i Sette Arcangeli (o Sette Spiriti Assistenti)

Carmine Alvino

Il Padre Francesco Garzia (XVII sec) , della Compagnia  di Gesù.

scrittore e apologeta, nel XVII secolo scrive - Día lleno: exercicios deuotos para gastar el dia en seruicio de Dios -  con Licenza, in Madrid, nella Stamperia di Giuseppe Otero.  Anno 1788.  Approvazione del Dottore D. Simone Fernandez de Molinaio già Collegiale del Collegio Maggiore 

nel suo Giorno Pieno, parla diffusamente dei Sette Arcangeli provvedendo a redigere alcune preghiere molto interessanti. Gli esercizi furono censurati dalla Santa Inquisizione

 

A San Michele Arcangelo , Principe della Milizia Celeste, Preposito del Paradiso , Protettore Massimo della Chiesa , Favorito di Dio tra gli Spiriti primarj , da cui abbiamo ricevuto, e riceviamo ogni giorno, per esso, e per mezzo de' suoi Angeli, innumerabili benefici; , che ha da presentare al Signore nella morte le nostre anime e gli ha concesso sua Maestà particolar grazia , di favorire in quell' ultima ora coloro , che gli sono stati devoti in vita com' esso lo disse a Frontosio Anacoreta , e si conferma con molti esempi.
A San Gabriele Arcangelo , uno de' primari Principi della Corte del Cielo, Ambasciatore di Dio alla Sacratissima Vergine Maria sopra il grande affare dell'Incarnazione del Figlio di Dio, sollecito Procuratore della salute del mondo , Angelo sempre di buone nuove per gli uomini , cui dobbiamo , tra gli altri grandi favori , di averci insegnato la. migliore salutazione , più gradita a Maria , con la quale può molto l' inteicessione di questo Sovrano Principe.
A San Rafaele Arcangelo , Medicina di Dio , Guida de' viandanti , Presidente della castità, e difensore de' casti contra il demonio Asmodèo Presidente della lussuria; onorando , ed ossequiando tutt' i giorni questo grande, e pietosissimo Principe, perchè ci assista in tempo d' infermità, ci accompagni ne' viaggi, ci difenda dalle tentazioni disoneste , e ci colmi di tutti beni , come fece con i due Tobia , e dipoi con altri suoi devoti .
Alli Sette Angeli Principi , che assistono innanzi a Dio , dei quali sono i primi li tre nominati e li quattro seguenti si chiamano, secondo molti e gravissimi Dottori, ( e si possono ammettere senza inconveniente i di loro nomi , sebbene non siano tanto certi come li primi) Uriel, Sealtiel , Jehudiel , Barachiel , e gli offici; loro sono conformi ai nomi. Uriel , significa Luce o Fuoco Divino , perchè illumina gli uomini colla cognizione di Dio , e gì' infiamma nel suo amore. Sealtiel , Orazione di Dio , perchè prega per noi , e ci muove a pregare. Jehudiel, Confessione o lode di Dio , perchè sollecita che gli uomini confessino e lodino Dio . Barachiel , benedizione di Dio , perchè ci muove a benedire Iddio , e ci procura i di lui beneficj. Questi Sette Spiriti sono i Primogeniti degli Angeli , come dice Clemente Alessandrino, e li principali Ministri del Signore, per cui presiede agli uomini: perciò S. Giovanni al principio dell' Apocalisse dà pace alle Chiese di Asia in nome di Dio, e de'Sette Spiriti, che assistono davanti il suo trono . E noi dobbiamo procurare la loro amicizia, perchè facciano particolarmente con noi gli offìci; , che Dio ha loro commessi , e ci difendano da' sette vizi capitali, stimolandoci alle virtù contrarie, di cui sono Presidenti , come alcuni affermano.
All'Angelo, Principe e Presidente del nostro Regno , di cui ignoriamo il nome, e da cui riceviamo grandi benefici; , perchè la sua intercessione difende tutto il Regno da molti mali , e gli ottiene molti beni; ed è obbligo onorare il nostro Presidente , essere grati a sì insigne benefattore, ed è molto conveniente ossequiare sì potente Protettore , se vogliamo fuggire i castighi , che meritiamo per i nostri peccati. 6. All' Angelo , Principe del nostro Vescovato , quale Iddio ha costituito come Pastore invisibile ,  che difenda il suo gregge dai lupi infernali,  ed abbia cura che sia pasciuto di sana dottrina.