LEONORA RAMIREZ DI MONTALVO (1602 –1659)

Studi, ricerche e approfondimenti

Avv. Carmine Alvino


Venerabile Eleonora Ramirez Montalvo

(1602 –1659), 

Davvero particolare e degna di nota ai fini della ricognizione ascetica dei Sette Angeli, la testimonianza della Venerabile Eleonora Ramirez Montalvo (1602 –1659), nota anche come Eleonora, educatrice italiana, Venerabile, Serva di Dio, mistica, poetessa, e religiosa spagnola, fondatrice delle Minime Ancelle della Santissima Trinità e della Divina Incarnazione (c.d. Montalve), della congregazione laicale delle "Minime Ancelle della Ss. Incarnazione" per l'educazione delle fanciulle abbandonate e bisognose; della Congregazione laicale delle "Minime Ancelle della Ss. Trinità" per l'educazione di ragazze nobili; ed in particolare questa seconda attività ebbe come sede quello che sarebbe diventato il Conservatorio delle Signore Montalve a Villa La Quiete presso Firenze.

Ad Eleonora infatti, venne miracolosamente manifestato, che sarebbe stata cosa gratissima a Dio che sette persone veramente devote, con ardentissimo amore e con reverenza umilissima divenissero assistenti in terra al Trono di Sua Divina Maestà in unione con i Sette Spiriti che la assistono in cielo.

Ella così scrive: «Gloria alla Santissima Trinità . “ Avendo udito , che nella sacra Scrittura si fa menzione di Sette Spiriti , che assistono al trono dell’ altissima ed individua Trinità : e sentendomi mossa a particolare divozione verso di loro , specialmente dell’  Angelo santo Raffaele, che attestò esser uno di quelli: ho pensato , ammaestrata così dal Signore che sarebbe onore e compiacimento della Divina Maestà Sua , che sette persone divote e spirituali, ad imitazione dei sopraddetti Angeli, stessero sempre , per quanto è possibile, assìstenti alla Santissima Trinità »

 

ALL'INTERNO IL TESTO DELL'EDIZIONE CRITICA DELL'APPARIZIONE