Prove documentali

LA STORIA DELLA COSTRUZIONE DELLA CHIESA DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI E DEI MARTIRI RICAVATA DAGLI SCRITTI DI FRA. MATTEO CATALANI

FONTE: “ Historia della erezione della Chiesa di S. Maria degli Angeli nelle Terme Diocleziane, cavata da le Scritture  originali d’Antonio  Duca di Cefalù sacerdote siciliano per Matteo Catalani siciliano prete e dottore di legge ad utilità delle devote persone fedelmente composta”, integralmente trascritta da Padre Benedetto Tromby, monaco e procuratore della Casa di Santo Stefano del Bosco, in “Storia critico-cronologica diplomatica del patriarca S.

I SERMONI DEL BEATO AMADEO DA SYLVA : IX° SERMONE DI NOSTRO SIGNORE GESU'

II° GIORNO - ULTIMI SERMONI DEL SIGNORE E NUOVA APPARIZIONE DI GABRIELE

Ma il giorno seguente, mentre stavo pregando ferventemente apparve di nuovo l’ Angelo Gabriele dicendo: “Pace a te, fratello e prossimo commensale assieme a me della casa del Signore, poiché il tempo della tua vita è breve. Prendi una tavoletta affinché tu possa meglio scriverei restanti sermoni del Signore e continuiamo dall’Evangelista Luca che diceva: una volta stava insegnando in una sinagoga il giorno di sabato [Lc 13,10], e le parole del Signore erano le seguenti:

I SERMONI DEL BEATO AMADEO DA SYLVA : VIII° SERMONE DI NOSTRO SIGNORE GESU'

OTTAVO SERMONE

Il Giorno seguente dopo la Trasfigurazione, mentre scendevano dal monte [c.f.r. Mc 99] , furono circondati da molta folla [c.f.r. Mc 9,14] e uno della folla portò suo figlio, posseduto da uno spirito muto [Mc 9,17] come è scritto nel Vangelo, curato il quale, interrogato in segreto dagli Apostoli sulla varietà e potenza dei demoni e sul motivo per il quale essi non avevano potuto scacciarlo [c.f.r. Mt 9, 28] ,egli disse loro queste parole, spiegando perché alcuni erano detti sordi ed altri muti:

Pagine