Libri

San Laonardo Murialdo e gli Angeli

San Leonardo Murialdo è considerato uno dei santi sociali torinesi. Fonda la confraternita laicale di San Giuseppe, i cui membri in seguito saranno conosciuti come "padri giuseppini", per aiutare i ragazzi poveri e abbandonati.

Pedro Maria Heredia del Rio e i sette arcangeli

Nel XIX secolo, cosa più unica che rara nella storia dei processi di canonizzazione ecclesiastici, si è assistito alla presentazione di diverse cause per restaurare e approvare, a beneficio di tutta la cristianità, il culto dei Sette Arcangeli e dei loro nomi, soppresso a Paler

I POTENTI NEMICI

Studi , ricerche, collezione di materiale e traduzioni

Avv. Carmine Alvino

S. ERMOLAO DEI 10.000 MARTIRI (III-IV° sec.)

Il presbitero Joannes Tamayo Salazar nel terzo volume del suo "Martirologio Hispano" ovvero: " Anamnesis, sive commemoratio omnium sanctorum Hispanorum, pontificum, martyrum, confessorum, virginum" edito nel 1

IL P. JOSE' URTESABEL

Personaggio ecclesiastico del XVIII secolo, Nacque nel comune di Orio, posto  nella  provincia di Guipúzcoa e situato nella comunità autonoma dei Paesi Baschi .

FRA FELICIANO DI SIVIGLIA

Poco si conosce del  venerabile frate cappuccino Feliciano de Siviglia ( 1657  -  1727) e della sua intensa devozione ai Sette Arcangeli.

SECUNDO HEREDIA DEL RIO

SECUNDO HEREDIA DEL RIO E I SETTE ARCANGELI

  • BIOGRAFIA: documentazioni fornite dal dott: Javier Sorribes y Gracia come tradotte e sintetizzate dall' Avv. Carmine Alvino. 

Gli angeli di don Giustino Maria Russolillo

Don Giustino Maria Russolillo, parroco, mistico, predicatore e fondatore della congregazione dei Vocazionisti, è considerato l’Apostolo delle Vocazioni, poiché dedicò la vita a educare i giovani alla chiamata di Dio.

SANTA GERTRUDE DI HELFTA (1256 -1302)

Santa Geltrude la grande, (Eisleben Germania, ca. 1256 - Monastero di Helfta Germania 1302) nacque nel 1256 a Aisleben in Germania. A cinque anni fu accolta, probabilmente perché orfana, nel monastero cistercense di Helfta da santa Matilde.

SAN CIPRIANO (205 – 258)

SAN CIPRIANO E I SETTE ARCANGELI

(Cartagine 205 circa – ivi 258) - Vescovo di Cartagine e padre della Chiesa

S. ERMA (II° SEC.)

  • Attinenze al tema dei Sette Angeli parrebbero rinvenirsi anche nell’opera chiamata “Il Pastore di Erma”, tenuta in gran conto da tutti i Santi Padri.

Don Dolindo Ruotolo e gli spiriti celesti

Don Dolindo in tutti i suoi libri ha sempre parlato degli angeli, anzi sosteneva di essere ispirato a scrivere proprio da uno spirito celeste che diversi suoi biografi hanno identificato con san Raffaele.

IL P. GESUITA ANDREA SERRANO

Con la fine del Medioevo (INCULTURAZIONE Teoria e prassi di Paolo Giglioni – Libreria Editrice Vaticana)  e l’inizio dell’età moderna (XV secolo) assistiamo anche alla scoperta e all’evangelizzazione del Nuovo Mondo.

IL PADRE CARMELITANO GIUSEPPE MARIA QUILICI

Il reverendo padre  Giuseppe Maria Quilici di Lucca (XVII sec.), carmelitano della congregazione di Mantova,  Maestro e Dottore di Teologia , definitor perpetuo,  vicario generale della medesima Congregazione Carmelitana di Mantova , fu autore di numerose opere apologetiche [cf

Gli angeli di sant’ Annibale Maria di Francia

Annibale Maria di Francia nacque a Messina nel 1851. Nel quartiere più povero e degradato di Messina fondò gli Orfanotrofi Antoniani, opere di soccorso e di educazione dell’infanzia e della gioventù.

PRESENZA LITURGICA DEL QUARTO ARCANGELO

Presenza liturgica del quarto Arcangelo: preghiere , esorcismi, eterno riposo

N.B. Il testo suddetto è  la fusione dei volumi della precedente collana "presenza liturgica del quarto Arcangelo":1) Preghiere ed Esorcismi 2) 4° Libro di Esdra in un unico volume.

S. CLEMENTE ALESSANDRINO, (150 -215)

S. CLEMENTE ALESSANDRINO, (150 -215), teologo, filosofo, apologeta e scrittore cristiano greco antico del II° secolo uno dei Padri della Chiesa, dotato di grande autorità dogmatica e dottrinaria fu pronto a sostenere l'idea di Sette Principi degli Angeli.

Pregare il rosario con i Santi Arcangeli

Il Rosario è un piccolo compendio del Vangelo, una specie di storia della vita, dei patimenti, dei trionfi di Gesù Cristo e di Maria Sua Madre, al fine di imprimere nella mente dei fedeli le verità del cristianesimo.

ARCANGELOLOGIA VOL .3 - I SISTEMI MISTICI DEGLI ANGELI

Dall’esame comparativo e sistematico di tutte le fonti vetero e neo testamentarie, attinte dalle LXX nella loro doppia versione (versioni della Bibbia in greco), e nella TANAKH (versione del Vecchio Testamento in lingua ebraica), è emerso un quadro gerarchico degli Angeli molto

IL P. GIOVANNI MARANGONI di VICENZA (1673 – 1753)

Il Vicentino Giovanni Marangoni, Giovanni Marangoni (Vicenza, 6 agosto 1673 – Roma, 5 febbraio 1753) è stato un teologo, archeologo e protonotaro apostolico italiano. Secondo Salvatore Sibilia, L'abate Giovanni Marangoni agiografo e archeologo del Settecento, Roma, Tip.

Il celebre Vescovo di Meaux Giacomo Benigno Bossuet (1627 – 1704)

Jacques Bénigne Bossuet (Digione, 27 settembre 1627 – Parigi, 12 aprile 1704) scrittore, vescovo cattolico, teologo e predicatore francese, inserito presso i Gesuiti di Digione, ricevendo una istruzione umanistica,  a 15 anni, andò a Parigi, presso il Collegio di Navarra, avend

IL MERCEDARIO MAGIN FERRER (1792 -1853)

Magin Ferrer y Pons (Barcellona, ​​18 ottobre 1792 - Madrid, 16 aprile 1853) fu  un monaco mercenario, lessicografo e scrittore spagnolo. Il nome è probabilmente dovuto al ricordo del martire San Magin de Tarragona.

Don Andrea Vittorelli (1590 -1653)

Don Andrea Vittorelli (Bassano del Grappa, 1590 ca.; † Roma, 1653) è stato un presbitero, scrittore e storico italiano. Secondo la Treccani, nacque a Bassano negli ultimi decenni del XVI secolo.

ABATE GIACINTO GIMMA (1668 – 1735)

Il 15 settembre 1705, l’Abate Giacinto Gimma (Bari, 12 marzo 1668 – Bari, 19 ottobre 1735), critico letterario e studioso di storia sacra, canonico della cattedrale di Bari dal 1700.

PADRE MARTIN DE ROA (1560 - 1637)

PADRE MARTIN DE ROA ( 1560 1637)

 Martini de Roa Cordubensis

- l'immagine è meramente indicativa (nonvi sono ritratti del teologo)

SANT'AGAZIO DEI 10.000 MARTIRI (272 - 303)

SANT’ AGAZIO o Acacio,  martire cristiano venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa che lo venera il 17 aprile. Agazio fu un centurione romano, originario della Cappadocia, di stanza in Tracia con la coorte Marzia.

IL P. PAOLO DI BARRY (1585 - 1661)

(PAolo di), gesuita, nato nel 1585 a Leucate, diocesi di Narbona, e morto nel 1661; non debbe la sua celebrità che alla singolarità de' suoi libri di devozione, de'quali fino i titoli sono strani. Egli manifestò una singolare venerazione ai Sette Arcangeli.

IL TEOLOGO FRIEDERICH WILLIAM FABER (1814 – 1863)

Il celeberrimo teologo Federich William Faber ( 1814 – 1863), nel suo lavoro “Il Santo Sacramento”, in cui tratta in diverse parti dei Sette Angeli. Dapprima vediamo cosa dice a pag. 273, proseguendo il discorso

IL CELEBRE HENRY MARIE BOUDON, ARCIDIACONO DI EVREUX (1624 – 1702),

Il celebre arcidiacono (1624 – 1702), e grande teologo francese, una delle figure più interessanti e poliedriche del XVII secolo,   parla dei Sette Arcangeli, in un suo testo - La divozione al nove cori degli Angeli - , edizione italiana, edita a Brescia del 1853, nella PRATICA

SAN VITO (290 - 303)

Fu un giovane cristiano che subì il martirio per la fede ed è venerato come santo da tutte le chiese che ammettono il culto dei santi. La memoria liturgica è il 15 giugno.

SAN LUIGI GONZAGA (1568 – 1591)

DA  - Vita di San Luigi Gonzaga della Compagnia di Gesù (1568 – 1591), scritta dal Padre Virgilio Cepari , Volume II, Bergamo 1727  /Meditazioni degli Angeli Santi e particolarmente degli Angeli custodi composta da S. Luigi Gonzaga -  , PAG. 158 

FRA' GERONIMO GRACIAN FIAMMA DI SANTA TERESA (1545 – 1614)

Geronimo Gracian  de la Madre de Dios  (1545 – 1614)  è stato un grande mistico e frate carmelitano rimasto sconosciuto, ma che ha avuto straordinaria influenza per la nascita di tutto il movimento di Santa Teresa, divenendone anche uno dei Padri Spirituali.

Arcangelologia vol.2

Chiamato Arconte Massimo (Arcon o Megas) ed anche Archistratega delle Virtù del Signore (Archistrategos Dynameos Kurion) nelle LXX e Principe Massimo (Sar Haggadol) nella Tanakh, San Michele Arcangelo che combatte contro i Sarim Malkut, cioè gli Angeli che hanno domini sui pop

ARCANGELOLOGIA

Gli arcangeli non sono quegli spiriti “buoni”, così dipinti nell’accezione più negativa del termine da diversi angelologi moderni anche cattolici, ma “scendono letteralmente in guerra” a fianco del popolo cristiano!

URIELE, L'ARCANGELO SCOMPARSO

Nelle schiere angeliche c’è un arcangelo scomparso, di cui è rimasto unicamente il nome: Uriele. Uriele non fa quindi parte del canone ufficiale cattolico riguardante gli angeli da venerare liturgicamente, ma è presente nei testi giudaici e negli scritti apocrifi e dei Padri della Chiesa.

Le apparizioni del quarto Arcangelo - 11 San Uriele in Messico

Senza superare l’insindacabile autorità della Chiesa, che raccomanda di pregare con i propri nomi soltanto i tre angeli espressamente menzionati nel Testo Sacro, l’opera di Carmine Alvino dedicata alle apparizioni di San Uriele vuole portare all’attenzione dei fedeli le testimo

L'Apocalypsis Nova tradotta - Volume quinto

Estasi VIII

In questa ottava estasi dell’Apocalypsis Nova la promessa della Madonna di essere presente realmente in tutte quelle immagini, dipinte e scolpite che la ritraggono, e nei luoghi di apparizioni ove avvengono miracoli!

Il segreto sindonico

“… potremmo essere in presenza di un tassello fondamentale in grado di corroborare la tesi sull’autenticità del Velo Sindonico, alla luce della particolare rivelazione in esso contenuta delle Sette Sante Stimmate di Nostro Signore; circostanza questa che, impossibile ad essere conosciuta da un fa

L'APOCALYPSIS NOVA TRADOTTA VOLUME QUARTO ESTASI VI - VII

Andando ad esaminare il testo amadeita ci siamo accorti, conformemente al sentimento di altri autori che hanno studiato l’Apocalypsis Nova, che l’opera di Amadeo Beato è virtualmente divisa in 3 parti, senza contare ovviamente i sermoni finali che ne costituiscono un’appendice,

San Geudiele Arcangelo

San Geudiele Arcangelo è in realtà il primo libro

dedicato al Sesto dei Sette Angeli e idealmente si completa

con il libro Sealtiele, Geudiele e Barachiele, quinto, sesto e settimo.

 

In futuro daremo alle stampe il 3° libro di Geudiele dedicato

San Sealtiele, San Geudiele e San Barachiele

sealtiele geudiele barachiele

Questo libro completa l’inchiesta sui Sette Angeli, con la quale l’autore si propone di dare legittimità ad un culto praticato dalla Chiesa sin dagli albori della sua fondazione e poi stranamente eliminato dalla memoria dei credenti e dalla biografia di alcuni Santi.

 

San Uriele Arcangelo. Il quarto dei Sette Santi Spiriti Assistenti

San Uriele Arcangelo. Il quarto dei Sette Santi Spiriti Assistenti

Eliminato dai dipinti, condannato apparentemente come demone e finanche espunto dalle cause di beatificazione dei Servi di Dio cui si era manifestato… Fino a qualche tempo fa era impossibile affrontare il tema legato all’Arcangelo Uriele, perché non vi erano apparizioni che ne documentassero la p

Maria Intercessione Onnipotente

Maria Intercessione Onnipotente

In questo libro l’autore propone una riflessione su un importante, sebbene poco conosciuto, argomento di carattere teologico: l’Onnipotente Intercessione di Maria Vergine presso Dio.

Michele, Gabriele e Raffaele I tre Santi Arcangeli canonici

michele-gabriele-raffaele

Questo libro presenta tre spiriti celesti particolarmente importanti per noi esseri umani e per la Chiesa tutta: gli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, chiamati arcangeli canonici perché i loro nomi sono riportati nella Bibbia canonica, cioè gli scritti sacri ufficialmente

Inchiesta su Uriele l'Arcangelo scomparso

inchiesta-su-uriele

Tra gli spiriti santi sempre pronti a entrare alla presenza della Maestà di Dio che sono identificati nei sette santi arcangeli figura, secondo l’opinione di vari e importanti autori, anche Uriel, nome assegnato al quarto arcangelo da antiche tradizioni ebraiche, presenti sopra

La personalità angelica

Personalità Angelica

Tanto è già stato scritto sugli Arcangeli, dei quali si conoscono infatti molte apparizioni. In tali occasioni essi hanno parlato ed espresso concetti che, analizzati parola per parola, rivelano misteriosamente una diversa personalità.

I sette Santi Arcangeli

sette arcangeli

QUESTO E' IL NOSTRO PRIMO TESTO SCRITTO SUI SETTE ANGELI

Quando fu pubblicato, non vi era quasi nulla su di loro. Tanta strada poi è stata fatta.