I 7 ARCANGELI DUOMO DI BRACCIANO
DUOMO DI BRACCIANO - ASSUNZIONE DELLA VERGINE Pedro Fernandez da Murcia, il cosiddetto Pseudo-Bramantino e venne realizzata tra i primi del XVI secolo. (si notano sette angeli posti vicino a Cristo e a Maria, con addirittura i propri nomi).
Collocazione - Museo dell’Opera del Duomo, Bracciano.
Dal 5 Marzo al 26 maggio 2013 è stata esposta presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.
Il pittore Pedro Fernández, de Murcia (Murcia, 1480 circa – dopo il 1521),ha dipinto anche la Visione del Beato Amedeo Menez da Silva.
In particolare una fonte testimonia
L'Assunzione della Vergine è una pittura su legno (167x115 cm) di Pedro Fernández de Murcia, proveniente dalla Chiesa di San Lorenzo della frazione di Pisciarelli del comune di Bracciano.
La tavola raffigura gli apostoli intorno al sepolcro della Vergine e l'accoglimento della stessa da parte del Cristo, attorniata dai sette arcangeli e da cinque angioletti. Si ritrovano delle somiglianze stilistiche, per via della separazione tra parte terrestre e celeste, con la Disputa e la Pala Oddi di Raffaello, realizzata verso il 1503. Francesco Abbate (1803) collegava l'Assunzione con la Visione del Beato Amedeo Menez.
Le due opere vanno lette in stretta continuità, stilistica e iconografica. Il motivo dei sette arcangeli ripetuto in entrambe (nell'Assunta troviamo i loro nomi da sinistra a destra: Eucudiel, Saltiel, Rafael, manca Michael, Gabriel, Uriel, Barchiel) trova riscontro nell'angelologia amadeita in cui, nel secondo raptus, sono espresse tutte le funzioni che svolge ciascun angelo.
Per quanto riguarda la datazione dell'opera, Marco Tanzi conferma la datazione (1516) proposta da Francesco Abbate
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
Tommaso Mozzati, Antonio Natali, Norma e capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della maniera moderna
